Hai sotto controllo la situazione?

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Di Davide Psquariello

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_separator][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]

Caro Dottore, come va il tuo studio?

Bha… Si dai… Stiamo ripartendo…

In questi ultimi giorni ho fatto un giro di telefonate ad alcuni ex clienti e a una serie i potenziali clienti che hanno seguito i nostri webinar fatti del periodo di lock down… oltre a creare o ricreare un contatto, il mio desiderio era quello di capire come si stanno muovendo gli studi odontoiatrici che non seguiamo direttamente… e se la situazione di pericolo passata con la chiusura totale stava rientrando…

E francamente mi sono accorto che la situazione generale non è del tutto rosea. Peggio di come me la aspettavo.

A metà aprile avevo tenuto un webinar sull’importanza di affrontare la situazione Covid con i giusti accorgimenti e nel particolare come non incappare negli errori dello sconforto e dell’immobilismo… purtroppo per molti sono stati consigli poco ascoltati e poco messi in pratica.

Fortunata mente la maggior parte degli studi si è rimessa in moto, la voglia di uscire dalla situazione difficile c’è, ma a volte la sola voglia non basta, se non mi faccio aiutare da un professionista di business strategico, o se neppure ne ascolto gli allert, il rischio è quello di fare tanta fatica per non ottenere nulla di buono. Allora subentrano demotivazione, sconforto e anche un po’ di depressione… ma è normale… anche io se facessi un grande sforzo e mi accorgessi che invece di andare avanti la situazione non migliora sarai preso dallo sconforto.

Ma la cosa peggiore è stata quando ho chiesto ai titolari in difficoltà cosa avrebbero fatto per migliorare la situazione. Le risposte per me sono inquietanti, vi riporto qui sotto quelle più significative:

  • Tanto fra poco arriva agosto, ci penserò a settembre
  • Che cosa ci vuoi fare… ho sentito altri colleghi, mi hanno detto che anche loro non stanno lavorando
  • D’altronde mi ha preso un po’ di depressione… forse è meglio aspettare che passi…
  • Conosci qualcuno che vuole comprare uno studio?

A tutti ho dato per l’ennesima volta un consiglio molto importante, che lascio anche a voi:

Se vivi una situazione di forte stress, disagio e difficoltà emotiva, stare fermi peggiora solo la situazione. Devi prendere il controllo della tua barca, controllare le tue statistiche e capire dove investire subito le tue energie. So che sono poco, pertanto diventa importante capire dove metterle tutte. Se individuerai l’azione strategica da fare otterrai subito quel risultato che ti riporterà su e ti ridarà la visione positiva che deve avere un imprenditore. Se non lo sai fare da solo chiedi aiuto.

Ma fai attenzione se non lo farai subito, sarà il naufragio per te per tutto il tuo studio![/vc_column_text][/vc_column][vc_column][/vc_column][/vc_row]

Check-UP Online

Inserisci le informazioni nel modulo qui sotto e riceverai un riscontro da parte del nostro team entro 72 ore.