Questo vorrebbe non è essere uno dei soliti articoli pallosi dei numerosi consulenti, Dental manager, Dental coach, Dental .. ecc.. ecc.., mi immagino già il Dentista che dice: eccone un altro che ci vuole spiegare come dobbiamo scegliere le persone del nostro Team e cosa dobbiamo tenere in considerazione per assumere una brava segretaria, onesta, etica, produttiva, simpatica… ecc.. ecc..
Invece No! Sarà semplicemente una delle tante storie che è capitata a te, a voi o a qualche tuo collega.
Chiamerò il personaggio di questa storia il Dott. Ugo non me ne vogliano le Dottoresse, qui la storia è successa veramente ad un Dentista Uomo.
Un giorno, il dott. Ugo mi chiama e mi spiega che non sa più come fare per trovare una segretaria competente, capace, che non pensa solo al denaro che è disponibile, empatica, dolce, che ascolta, organizzata, precisa, che non crea problemi ecc.. ecc.. Io lo guardo e mi viene spontanea una domanda: ‘’Dottore ma da quanto tempo è che cerca una persona del genere? ‘’
Ecco quanti di voi si riconoscono nel dott. Ugo.. con tanto tempo perso a cercare la segretaria ideale senza alcun esito?
Bene se vi doveste riconoscere leggete il seguito della storia.
-Il dott. Ugo mi risponde:’’ ehhh sapesse, sono quasi 3 anni, ma sa i giovani d’oggi, non hanno voglia di lavorare non sono più come una volta, la mia precedente segretaria è andata in pensione e non sono più riuscito a trovarne una come la sig.ra Filomena.”
-A questo punto mi sorge spontanea una domanda, “dott. Ugo ma lei come ricerca o come trova le potenziali candidate?”,
-il dott. mi risponde: “attraverso i social, attraverso le solite piattaforme per la ricerca delle persone, con il passaparola, con quelle aziende che organizzano corsi, ecc…ecc…”
-“Bene!” gli rispondo, “bravo complimenti i canali sono corretti, ma mi faccia capire le persone, le inviano il “curriculum vitae”? “
-“Certo”, risponde lui.
-“Quindi fino qui tutto bene dott. Ugo, una volta che le sono arrivati questi CV. lei fa uno screening curricula?”
-“Certo”.
-“A questo punto come valuta se una persona è adatta o meno al suo studio?”
-“Dalle sue esperienze, dalle sue competenze e dalle sue caratteristiche.”
Ecco trovato l’ERRORE o l’ORRORE! L’avete capito anche voi?
Spesso quando siamo alla ricerca di una persona da inserire nel nostro Team, la prima cosa che guardiamo è il suo curriculum vitae e le sue Competenze Lavorative. Ma questo non sarebbe un grave ERRORE, se non confondessimo le Competenze con le Caratteristiche, che la persona dovrebbe avere per il ruolo che stiamo cercando.
Per Caratteristiche intendo quelle abilità, potenzialità della persona, che ha geneticamente e non le possiede per esperienza o per studio.
Quali sono le caratteristiche che deve avere una Segretaria Wonder Woman:
- Capacità organizzative
- Doti comunicative scritte e orali
- Gentilezza e disponibilità nelle relazioni con i pazienti
- Capacità di lavorare in modo indipendente, strutturato e attento
- Puntualità, affidabilità e precisione
- Efficienza e rapidità
- Discrezione nel gestire le informazioni personali
Invece per Competenze intendo, la conoscenza che la persona ha acquisito con il tempo (esperienza) e con la formazione (studio).
Quali sono le competenze che deve avere una Segretaria Wonder Woman:
- Conoscenza della terminologia e delle procedure medico-sanitarie
- Competenza nella gestione della contabilità
- Buona conoscenza e uso del computer e dei sistemi informatici
- Conoscenza ed esperienza di tecniche di persuasione e convincimento
Quindi se vi trovate nel dubbio un mio consiglio è quello di scegliere sempre una persona che ha un potenziale anziché quella che ha solo competenze.
La storia del dott. Ugo, è finita bene, abbiamo impiegato circa 3 mesi ma siamo riusciti a trovare la sua “Segretaria Wonder Woman”, cambiando la sua modalità di scelta e il suo punto di vista su come deve essere il ruolo della segretaria.
Infatti il primo successo della segretaria Wonder Woman è stato quello di recuperare e di gestire dei pagamenti che anche la precedente Segretaria non aveva gestito o che non amava fare. Ma questo sarà argomento del prossimo articolo.
Vi aspetto ai prossimi articoli sulla segretaria Wonder Woman
“…se caso mai non vi interessassero i nostri articoli …
buon pomeriggio, buona sera e buona notte!”…
(cit. The Truman Show)
Dentista Leader