Dentista Professionista vs Imprenditore nel Dentale

Ti sei mai chiesto che differenza c’è fra un Dentista e un vero Imprenditore nel dentale? Oggi voglio darti delle linee giuda che ti facciano capire le principali differenze fra le due posizioni e ovviamente i vantaggi e gli svantaggi delle due soluzioni.

Negli ultimi anni ho incontrato tanti bravi professionisti, innamorati pazzescamente di questa nostra professione, alcuni più stanchi, altri ancora pieni di tanta energia… tutti accomunati da un pregio e da un difetto… tutti con il desiderio di far si che il loro studio potesse diventare lo studio di riferimento nella zona, ma tutti con pochissime idee di come va strutturato uno studio per diventare il numero uno della sua zona.

Ecco con questo non voglio dire che ho incontrato solo studi con pochi pazienti, con difficoltà economiche o con problemi di personale… la maggior parte di questi sono studi floridi e di grande qualità, ma tutti con un difetto di base, sono impostati come bottega artigianale di pregio, dove la prestazione clinica è al top, ma non sono impostati come impresa e le idee applicate per farli crescere e evolvere non sono delle valide idee imprenditoriali.

Con questo non voglio dire che la parte imprenditoriale dello studio sia più importante di quella clinica, o che peggio avere delle ottime idee imprenditoriali sopperisca a capacità cliniche obsolete, di scarsa qualità o addirittura poco etiche… voglio dire che per far emergere uno studio dentistico e farlo diventare una clinica di successo devi avere entrambe le basi… e si dica tutto, ma non possiamo dire che all’università ci hanno insegnato a fare gli imprenditori. Oddio, non lo insegnano neppure a corsi di maggior matrice organizzativa come economia o ingegneria gestionale, figuriamoci a odontoiatria o a medicina.

Alzi la mano chi ha fatto un esame all’università sulla gestione imprenditoriale dello studio dentistico!

Ecco… in italia se vuoi imparare a fare l’imprenditore lo devi fare facendoti esperienza tutti i giorni, mettendoti in gioco, rischiando, sbagliando e pagando di tasca tua.

Qualcuno di noi nasce con più fiuto degli affari, qualcuno e più bravo con le persone e qualcun altro a gestire il denaro… ma alla fine si parla di doti personali e non di formazione specifica a fare l’imprenditore.

L’unico modo che hai è quello di appoggiarti alle società di consulenza che ti insegnano “a modo loro” a fare il Dentista Imprenditore. Ecco non voglio portare l’acqua al mio mulino, voglio solo dirti quali nozioni devi acquisire per diventare anche un bravo imprenditore e soprattutto quali vantaggi queste nozioni ti porteranno!

Poi se hai piacere di seguire uno dei nostri corsi in aula o uno dei nostri video corsi, più accessibili sia per corti che per istantaneità di fruizione, sarà solo un plus per me. Il mio primo scopo è che tu capisca che se non vuoi lavorare come un matto per il resto della tua vita e rischiare di non avere tempo per te e la tua famiglia, o che un raffreddore spazzi via tutto quello che hai creato, leggi attentamente i 5 punti-allert che ti inserisco qui di seguito:

  • Se non esci dalla ruota del criceto non puoi diventare una vera azienda: essere un ottimo professionista comporta tanti vantaggi, ma ha in seno un grande svantaggio, che viene amplificato notevolmente se sei un bravissimo professionista. Le prestazioni ti si appiccicano addosso anche quando non le vuoi, i pazienti voglio solo te, anche se si parla di una banale igiene o di una otturazione del colletto… tutto questo ti porterà a lavorare troppo, inflazionando la tua qualità, perdendo tempo, energie e denaro. L’unica soluzione è fare solo le prestazioni di alto valore clinico e/o quelle che ti piacciono di più.
  • Il tuo tempo e le tue energie non sono infinite: è un po’ la logica conseguenza del punto precedente e in qualche modo è il punto di riferimento per il cambio di punto di vista e proprio per questo motivo devi imparare a sceglie e organizzare l’agenda in modo innovativo, diverso, in alcuni casi contrario a come hai fatto fino a questo momento, devi letteralmente cambiare il tuo punto di vista e alcuni dei parametri che ora usi per fare le tue scelte operative, organizzative e imprenditoriali vanno cambiati, sostituiti e rivoluzionati. L’unica soluzione è acquisire nuove idee che hanno già portato al successo professionisti come te e li hanno fatti diventare veri imprenditori nel dentale.
  • Si guadagna di più a fare l’imprenditore che a fare il professionista: infatti se acquisisci le corrette idee imprenditoriali puoi scollegare quello che guadagni dal tuo tempo lavorato e creare un sistema che lavori per te anche quando tu non ci sei, o quando tu deciderai di lasciare la professione attiva di dentista. Sai, timonare la barca è decisamente più gratificate e semplice di fare il mozzo, di sistemare corde e vele e di pulire il ponte. L’unica soluzione è progettare il percorso che ti consenta di smettere di fare il mozzo e di diventare veramente il timoniere della tua barca, questo non è un processo che si crea in due giorni, è un vero e proprio processo che impatta per anni e che se fatto senza il supporto dei giusti professionisti potrebbe anche naufragare malamente.
  • Se non sai scegliere e gestire le tue persone non potrai crescere come azienda, rimarrai sempre una piccola bottega: certo, se smetti di fare tu il mozzo e prendi un mozzo che non va bene… ti toccherà tornare indietro e metterti nuovamente a pulire il ponte o a fare e rifare quelle cose che lui non ha fatto bene e il tuo progetto naufragherà! L’unica soluzione è formarti nella gestione delle persone, creare un vero sistema di selezione e formazione delle persone e iniziare a farle vincere.
  • Se non piaci ancora di più ai tuoi pazienti e ai tuoi potenziali pazienti… sarà tutto tempo sprecato: e tu? Vuoi buttare tutto all’aria perché stai usando un metodo di gestione del paziente obsoleto e inefficace? Bene! Mettilo in discussione dove serve cambialo, miglioralo, inserendo azioni più efficaci! L’unica soluzione è acquisire idee vincenti in tutti gli argomenti che faranno crescere te, le tue persone e quindi la tua azienda sul mercato:
    1. Cresci tu come leader e imprenditore
    2. Migliora l’organizzazione
    3. Migliora la gestione del paziente
    4. Migliora la gestione della segreteria
    5. Fidelizza il rapporto con i tuoi pazienti attuali
    6. Introduci un sistema di marketing di acquisizione automatica di nuove prime visite
    7. Crea un vero processo di accettazione dei piani di cura
    8. Crea tutti i sistemi correttivi
    9. Ma soprattutto crea un vero sistema di controllo

E se vuoi già mettere in pratica questa procedura trovi qualche spunto a questa pagina: Nuova Master Class | Dentista Leader

Buon lavoro e soprattutto “Vento in poppa”!!!!

Davide Pasquariello

CEO Dentista leader

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check-UP Online

Inserisci le informazioni nel modulo qui sotto e riceverai un riscontro da parte del nostro team entro 72 ore.