Mancanza di Organizzazione: Perdita di denaro e di opportunità

A volte leggiamo di campioni dello sport che si ritirano che lasciano il mondo e la disciplina che gli ha resi famosi.

Ma cosa può apprendere un Odontoiatra da questa notizia?

Tanto perché anche tu caro Dentista, prima o poi dovrai pensare ad una tua fuori uscita e devi prepararti giorno per giorno.

Prendiamo come esempio Novak Djokovic, per chi non lo conoscesse è un tennista, più volte numero 1 al mondo, come te per i tuoi pazienti.

Nole (soprannome) è un super campione, da un po’ di anni è il più forte al mondo. L’attuale campione oltre ad essere un super tennista è anche un investitore. Quindi ti dico che Novak Djokovic da degli spunti concreti e interessanti per te odontoiatra. 

Perciò ti chiedo: credi davvero che il ritiro dai campi di Nole segnerà la sua uscita dal Mondo del Tennis?

Ovviamente la risposta è No, ti spiego perché.
Novak Djokovic ha un patrimonio stimato di 275 milioni di dollari (secondo la rivista Trend Online) è proprietario e fondatore del gruppo Family Sport (ristoranti e un franchising di bar chiamati Novak Cafè) ha fatto anche investimenti, nell’organizzazione di eventi sportivi, nel settore immobiliare e nell’intrattenimento, ha  una Academy dalla quale sforna campioni (una per ogni categoria del mondo del Tennis).
Va detto che Djokovic è anche un generoso benefattore, contribuendo ogni anno al bilancio di molte fondazioni benefiche in diverse parti del mondo. 

Novak Djokovic da tennista è diventato un imprenditore, riuscendo a slegare il suo successo economico dalla sua abilità di gareggiare; infatti, muove un volume di affari di centinaia di milioni di euro annui.

Come è riuscito un Tennista a fare questo?

Nole, può contare su uno staff competente, motivato e performante e solo in campo deve fare affidamento sul suo talento da tennista.

La lezione che devi quindi apprendere da questo campione è:

non importa quanto tu sia bravo a mettere la “Toronto” o a essere il miglior “Gnatologo” se non hai una squadra alle tue spalle sulla quale fare affidamento non potrai mai rendere il tuo studio un’azienda solida.
Anzi è più probabile il contrario.
Se conti solo sulle tue forze la tua è un’azienda fragile che va avanti solo perché ogni giorno ci sei tu all’interno quelle 14-16 ore.

Ti dico questo, perché era la situazione in cui versava anche il mio amico Dott. Ugo quando ha iniziato la sua carriera nello studio del padre. Se non era fisicamente lì, dietro ogni emergenza, allora non si andava avanti.

Per questo mi ha chiamato e abbiamo creato un sistema che anzitutto liberasse lui da una vita che non era vivibile e che poi permettesse al suo studio di strutturarsi come un’azienda.

Così è stato e vista l’efficacia di questo metodo l’ho iniziato a insegnare ai tuoi colleghi dando vita prima alla MASTERCLASS e poi ad una ACADEMY.

Non solo Dot.Ugo, ma tanti altri Odontoiatri sono riusciti a creare una squadra di campioni.
Così come Novak Djokovic con la sua Academy sforna campioni da far giocare a tennis, anche tu devi essere in grado di sfornare campioni per farli lavorare nel tuo studio al tuo posto!

So che starai pensando “ma come faccio? mi tocca rimanere qui a lavorare!”.
Però se continui a ripetere esattamente quello che hai sempre fatto, non otterrai mai risultati diversi.
Una via d’uscita c’è ed è la nostra MASTERCLASS, sta a te decidere se essere dei Nostri o No, continuando a sacrificare la tua vita e continuare a non gestire persone che generano valore per il tuo studio e per te, perché non c’è ORGANIZZAZIONE e divisione dei compiti specifici. 
 
Concludendo vi aspetto al prossimo articolo dove parleremo della Leadership “come motivare e stimolare il proprio Team”.  

“…se caso mai non vi interessassero i nostri articoli …  
buon pomeriggio, buona sera e buona notte!”… 

(cit. The Truman Show) 

Enrico Baletti 

Dentista Leader 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check-UP Online

Inserisci le informazioni nel modulo qui sotto e riceverai un riscontro da parte del nostro team entro 72 ore.