Ti sei mai chiesto cosa dovresti fare per migliorare velocemente il tuo studio dentistico?

Ti sei mai chiesto come dovresti fare per migliorare velocemente il tuo studio dentistico?

Se ti dicessi che c’è un modo per migliorare velocemente tutte le situazioni stressanti che hai con i tuoi pazienti e con i tuoi dipendenti e collaboratori cosa faresti?

Solo un pazzo potrebbe dirmi che è interessato ad ascoltarmi… e quindi se sei interessato leggi questo articolo!

Nel periodo post primo lock down ho conosciuto il dott. Carlo, un dentista di Torino, di circa 50 anni, che ha deciso di farsi aiutare da noi sottoponendosi ad uno dei nostri check-up.

Il suo problema principale era che, secondo lui, i pazienti che lui stava gestendo non erano rispettosi della sua professione e in qualche modo erano tutti avvezzi ad avere comportamenti disdicevoli, erano una continua fonte di stress, appuntamenti saltati senza preavviso, pazienti che avevano sempre problemi di denaro e che quindi erano sempre in ritardo con i pagamenti… all’apparenza un vero disastro, tanto stress e tante difficoltà.

Il dott. Carlo mi ripeteva spesso:

“Qui in città i pazienti hanno brutte abitudini…

I pazienti non hanno rispetto del nostro lavoro…

Qui vengono a fare la visita gratuita, si fanno fare il preventivo, e poi fanno il giro delle sette chiese e vanno a fare il lavoro da un’altra parte!

I pazienti pretendono… pretendono… pretendono… e poi quando gli chiedi di pagare… si dileguano!”

Diciamo che il tema era sempre un po’ questo: il paziente era difficile da gestire! Il paziente era un “maleducato”, non aveva il minimo rispetto per la nostra professionalità… e via dicendo.

Ma non è che lo studio non era impostato al meglio per gestire il paziente?

Ti aggiungo un particolare: esistono i pazienti problematici, in tutti i posti d’Italia, ma la percentuale di questi non supera mai il 25% dei potenziali pazienti. È possibile che il 25% di Torino fosse finito tutto in questo studio?

Ovviamente entrando nello specifico dell’analisi sono emerse le vere motivazioni di tutte queste problematiche:

“Dottore mi scusi, ma quanto prendete di acconto?”

“Acconto?” lui mi guarda stranito

“Sì dottore, secondo i protocolli che avrà dato o concordato con la sua segretaria, avrà dato delle indicazioni su quale è la percentuale migliore da chiedere per mantenere in salute il suo studio. Giusto?”

Lui mi guarda ancora più stranito e commenta:

“Certo! Se ora mi metto pure a chiedere gli acconti, qui non viene più nessuno!”

A quel punto sono impallidito io:

“Mi scusi dottore, ma lei inizia a fare lavori importanti senza aver in mano un acconto che copra almeno il suo rischio d’impresa?”

Lui mi guarda e in maniera quasi fanciullesca mi dice in maniera quasi candida: “Anche la mia segretaria me lo dice… ma se poi mi dicono di no?”

Non dico che tu debba prendere acconti sempre, anche se la segretaria del mio studio lo fa con tutti, giusto per non sbagliare… a parte quei casi che si fa pagare per intero tutte le prestazioni prima di iniziare… ma almeno non aver paura di prendere accordi chiari con i tuoi pazienti!

Se non lo farai avrai tutti i problemi che aveva il dott. Carlo!

Purtroppo, la paura porta ad infilarsi in un vicolo cieco!

Mentre prendere accordi chiari, chiedere un acconto iniziale, pianificare acconti successivi affinché il paziente paghi un po’ alla volta mantenendosi sempre in anticipo sulle cure erogate e infine fargli portare il saldo prima di avere il lavoro definitivo in bocca, evitando il rischio che sparisca senza pagarci, è il modo migliore per lavorare al meglio senza aver paura! Senza rischiare di andare a gambe all’aria!

Invece, per paura di chiedere e soprattutto per paura di ricevere dei no, non comunichiamo chiaramente, non presentiamo piani di cura nel modo corretto e non prendiamo accordi precisi; in questo modo scegliamo di avere pazienti che non hanno delle regole da seguire, che quindi fanno in qualche modo quello che vogliono, saltando appuntamenti a loro piacimento, pagando quando vogliono e stabilendo a loro volta le regole che fanno loro più comodo.

Sappi che quando nel tuo studio si manifestano queste situazioni devi indagare e capire quali sono gli effetti. Qui di seguito ti lascio un piccolo vademecum generale che traccia le situazioni principali, per ogni effetto trovi delle cause sulle quali devi porre molta attenzione:

  • Hai molti pazienti che non rispettano gli appuntamenti dati: è più probabile che la tua segreteria non li sappia gestire bene!
  • Hai tanti pazienti che non pagano: la gestione del preventivo deve essere migliorata e probabilmente devi migliorare la chiarezza in fase di accordo con il paziente
  • Hai la sensazione di avere pazienti menefreghisti e approfittatori: devi migliorare ulteriormente la gestione del paziente soprattutto in fase di gestione degli accordi!
  • Hai insoluti: devi iniziare subito il recupero crediti e cambiare subito tutte le regole che hai definito per l’accettazione dei preventivi.
  • Non prendi acconti: cambia il processo di presentazione dei piani di cura, inserisci nuove regole, quelle attuali aumenteranno i tuoi problemi!

Ti do un ultimo consiglio: se gai più di un questo problema devi farti aiutare da uno specialista! Da solo farai molta fatica a cambiare le abitudini tue e del tuo studio!

SE HAI UN PROBLEMA CHE TI GENERA PERDITA DI ENERGIA E DI DENARO: AGISCI SUBITO!

Dentista Leader

Davide Pasquariello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check-UP Online

Inserisci le informazioni nel modulo qui sotto e riceverai un riscontro da parte del nostro team entro 72 ore.